Donna incinta 1

Ecografia Ginecologica Catania

ECOGRAFIA OSTETRICO GINECOLOGICA Catania


L’ecografia ginecologica è un esame diagnostico che utilizza ultrasuoni per visualizzare gli organi e i tessuti dell’area pelvica, con particolare attenzione alla gravidanza e alla salute ginecologica delle donne. Questo esame può essere eseguito via transaddominale o transvaginale con ecografo ed è fondamentale per monitorare lo sviluppo del feto durante la gravidanza, ma è anche utilizzato per diagnosi ginecologiche.

L’ecografia ginecologica è un metodo non invasivo, sicuro e senza effetti collaterali, che fornisce immagini in tempo reale e permette un’analisi approfondita della salute riproduttiva femminile e del feto.

Centro Medico Polidiagnostico MediFam

Per ricevere informazioni contatta Medi.Fam

Ecografia Ginecologica Catania

Ecografia Ginecologica Catania

In cosa consiste l’esame?

Durante l’ecografia ginecolica Catania, il medico può valutare la crescita e il benessere del feto, controllare il battito cardiaco, determinare la posizione e il numero di feti, e identificare eventuali anomalie.

L’esame può essere eseguito in diverse fasi della gravidanza: il primo trimestre offre informazioni sulla vitalità del feto, mentre il secondo e il terzo trimestre consentono di valutare lo sviluppo e la morfologia degli organi fondamentali (la testa, l’addome e il femore fetale, la colonna vertebrale), confrontate le misurazioni con quelle delle curve di riferimento ed eventuali malformazioni

L’ecografia ginecologica, d’altra parte, è utilizzata per esaminare la salute dell’utero, delle ovaie e delle tube di Falloppio. Può aiutare a identificare cisti ovariche, fibromi uterini, malformazioni anatomiche e altre patologie.

Come si svolge l’esame Ecografia Ginecologica Catania

La paziente è distesa sulla schiena e può vedere le immagini del feto che appaiono sul monitor: dopo aver applicato un gel speciale sull’addome, il medico fa scorrere la sonda che permette di visualizzare il feto sullo schermo.

La buona riuscita delle ecografie dipende sia dalla posizione assunta dal feto, sia dallo stato di forma della donna: una mamma obesa, ad esempio, potrebbe rappresentare un fattore limitante importante all’esame ecografico, perché la presenza di grasso in eccesso riduce la la sensibilità dell’indagine stessa.

La durata dell’esame è variabile.

Donna incinta 1
Ecografia Ginecologica Catania

Note di preparazione prima dell’esame

L’unico accorgimento richiesto dal medico, che vale per tutte le tipologie di ecografie non solo quelle ostetriche, è di non applicare creme o oli sulla pancia, nei due giorni che precedono l’’ecografia ostetrica, perché potrebbero rendere più difficoltosa la “lettura” da parte della sonda.

Per l’esecuzione dell’ecografia ostetrica non è necessario essere a digiuno.

Mappa Centro Medico Polidiagnostico MediFam

Contattaci

95123 Catania - Via Santa Sofia, 25B